top of page
COPERTINA 3.jpg

Avamposto (serie I – n. 3)

DALLA CIMA DEL SECOLO

giugno 2023

pp. 150

ISBN 978-88-946899-2-1

€ 10,00 (escluse le spese di spedizione)

Per ordinare la tua copia, contattaci via email (avampostopoesia@gmail.como tramite i nostri canali social

È intorno alla “crisi del tempo” dell’età moderno-contemporanea e alle risorse della “poesia come farmaco” che si articola il terzo, denso numero di «Avamposto». Spicca, in apertura, un importante saggio sull’opera di Mario Benedetti, preludio a un futuro studio volto a indagarne ulteriormente le ragioni e lo sviluppo. Si prosegue con la riflessione sulla Storia e la guerra dell’ultimo Fortini e di Antonella Anedda (il titolo Dalla cima del secolo è ispirato a un testo di Notti di pace occidentale). Infine, la semantica della voce e l’approccio della fisica e delle scienze, che rivela singolari tratti comuni con lo spirito dell’haiku dalle sue origini alle declinazioni novecentesche esperite da Tomas Tranströmer.

Accanto agli approfondimenti critici e ai versi scelti raccolti nella prima parte, la seconda sezione offre una plausibile messa a fuoco della poesia che viene fatta oggi in Italia, presentando testi inediti di nove autori vari per età, tematiche e scelte espressive. 

Il terzo numero va a concludere la Prima serie della rivista cartacea ed è dedicato ad Angelo Andreotti, prematuramente scomparso e qui presente con il saggio Crisi del tempo e poesia come farmaco, centrato sul Canto alla durata di Peter Handke.

*

Saggi e scritture di Angelo Andreotti, Sergio Cicalò, Angelo Di Carlo, Germana Dragonieri, Giuseppe Ferrara, Francesca Innocenzi

Inediti di Beatrice Achille, Isabella Bignozzi, Carlo Boassa, Francesco Elios Coviello, Federica D’Amato, Nino De Vita, Vincenzo Di Maro, Alfredo Rienzi, Silvia Rosa

Illustrazioni di Luca Tommasi

bottom of page